Problemi con Analytics?

In DataBeat siamo specializzati nel design ed implementazione di tracciamenti analytics e analisi dati.

Ti aiutiamo a tracciare correttamente tutti i dati che ti servono a prendere decisioni e ad ottimizzare l’efficacia del tuo sito e delle tue campagne.

Contattaci per maggiori informazioni e, se vuoi, per una diagnosi gratuita del tuo tracciamento.

Siamo Specializzati in Analytics.

Ti Aiutiamo a Tracciare Correttamente Tutti i Dati Che Ti Servono.

scopri di più

Siamo Specializzati in Analytics.

Ti Aiutiamo a Tracciare i Dati

In DataBeat abbiamo una lunga esperienza nella progettazione e implementazione di sistemi avanzati di tracciamento con Google Analytics e altri tool (es. heatmaps, video-recording, sondaggi on site, ecc.) di siti web, app mobile e altre piattaforme digitali.

Sappiamo capire quali dati ti conviene raccogliere, come tracciarli correttamente e come trasformarli in informazioni utili per prendere decisioni.

Fasi del progetto

Un nostro progetto di consulenza sul tracciamento si svolge in 5 fasi:

In questa prima fase, innanzitutto recepiamo le tue esigenze specifiche, eventuali vincoli, le figure coinvolte nel progetto analytics (es. fornitori IT) e definiamo insieme gli obiettivi di progetto.

Lo scopo di questa prima parte è soprattutto capire quali sono esattamente le tue problematiche di analisi dati, di misurazione dei risultati, di visualizzazione dati e di reportistica interna.

Dopodiché, definiamo insieme, nel dettaglio, le informazioni di cui hai bisogno per prendere decisioni di business ottimali ed effettuare analisi efficaci.

A partire dalle informazioni che ti servono, definiamo quali sono i KPI e le metriche di interesse, i segmenti di utenza e gli obiettivi di conversione.

Poi, valutiamo lo stato del tuo tracciamento attuale rispetto alle tue esigenze, per capire cosa manca completamente, cosa va corretto e cosa invece va bene così com’è.

Al termine di questa fase: abbiamo identificato quali informazioni e KPI ti servono per prendere decisioni, quali sono i dipartimenti e le figure coinvolte nel progetto, e a chi altro sono destinati i dati (es. altre divisioni, amministratore delegato, ecc.).

Nella seconda fase, progettiamo nel dettaglio il tracciamento ottimale rispetto alle necessità identificate nella prima fase di Assessment, andando a definire, ad esempio:

  • struttura di account, proprietà e viste
  • obiettivi ed eventi
  • dimensioni e metriche custom
  • funnel di conversione
  • gruppi di pagine
  • gruppi di canali
  • tag utm di tracciamento delle campagne
  • altre funzionalità di tracciamento

Inoltre, capiamo quali altri tool potrebbero esserti utili per raccogliere tutte le informazioni che ti servono: es. heatmaps, video-recording, sondaggi sul tuo sito, usability test panels, ecc.

Al termine di questa fase: abbiamo definito nel dettaglio come sarà strutturato il tracciamento: quali sono i dati che devono essere tracciati e come saranno organizzati per una analisi ottimale.

In questa fase, in base al progetto definito, forniamo indicazioni tecniche al tuo reparto / fornitore IT per l’implementazione del codice di Google Tag Manager necessario al tracciamento e gli diamo supporto via email o telefonico, in caso di dubbi o necessità. Al termine dell’implementazione facciamo un check di correttezza.

Inoltre, ci occupiamo della configurazione del pannello di Google Analytics, di Google Tag Manager e, se vuoi, anche del setup degli altri tool di raccolta dati definiti in fase di progetto (es. heatmaps, surveys, ecc.).

Al termine di questa fase: il nuovo tracciamento è pronto per essere attivato.

In questa fase, configuriamo per te l’invio automatico via email di tutti i report che ti servono.

Inoltre, se vuoi possiamo fornirti una dashboard, chiara e di semplice utilizzo, configurata ad-hoc per visualizzare i dati nella maniera ottimale, e monitorare i tuoi KPI e le metriche più rilevanti per il tuo business.

Al termine di questa fase: avrai a disposizione una dashboard e dei report periodici, che visualizzeranno i dati principali nella maniera ottimale per te e per le altre figure aziendali che devono riceverli.

In questa fase finale, ti forniamo un training sulla lettura dei nuovi dati tracciati, e su come interpretarli al meglio per prendere decisioni di business efficaci.

Durante il training, vedremo insieme degli esempi reali di analisi sui tuoi nuovi dati, e cercheremo di estrarre insieme, da subito, informazioni ed insight utili.

Al termine di questa fase: saprai come estrarre, dai tuoi nuovi dati, le informazioni che ti servono per prendere decisioni.

Chi siamo

Gabriele Rapino

Gabriele Rapino

Head of Digital Analytics Consulting
Elena Nesi

Elena Nesi

Analytics Consultant & Data Analyst
Alessandro Ardito

Alessandro Ardito

Data Analyst